St. Julian's Malta
Attività della Maltalingua
Scuola di Lingua
Malta

Calendario degli eventi a Malta 2016

Alarms!
Sei volte all’anno, nella fortezza di St. Elmo, si fanno delle speciali rievocazioni storiche sulla storia di Malta. Il “gruppo di Malta della rievocazione storica” ricostruisce nei minimi dettagli l'assalto dei francesi, sotto il potere di Napoleone (1798-1800), avvenuto nell’isola. In una rappresentazione scenografica di 50 minuti, i maltesi recitano con costumi originali l'arrivo dei francesi, la ribellione maltese e l'arrivo degli inglesi. E’ possibile acquistare dei biglietti economici presso l'entrata del Forte. 

Carnevale: 5 febbraio al 10 febbraio 2016 
La primavera è il periodo per festeggiare il carnevale! Se siete amanti delle grandi feste, questo evento non vi deluderà. Il centro dei festeggiamenti è Valletta, ma i festeggiamenti sono presenti anche nelle città più piccole. In tutta l'isola, sarà possibile incontrare persone in costume e numerose sfilate in maschera. Le feste continuano fino a notte fonda nel quartiere di Paceville. Non perdetevi questo lato colorato di Malta!

Pasqua dal: 21 marzo al 27 marzo 2016
Pasqua è considerata un’importante festa a Malta. Le chiese sono riccamente decorate e tanto da brillare alle luci del tramonto. Da non perdere è la processione del venerdì santo e della domenica di pasqua. Le due processioni più importanti si svolgono: a Qormi il venerdì santo e a Vittoriosa il venerdì santo e la domenica di pasqua. I partecipanti sono molti e i maltesi amano anche ricostruire scene bibliche in costume. Durante la domenica di Pasqua, tutta l’isola è circondata da un'atmosfera allegra e di festa.

Festa Medievale a Mdina: 23 e 24 aprile 2016
Durante questa festa la città di Mdina si trasforma in un piccolo borgo medievale e per i visitatori sarà come fare un tuffo nel passato. In ogni angolo della città, musicisti suonano dal vivo e l’intera città è decorata con fiori, creando così una speciale atmosfera primaverile. Durante il finesettimana, musei, chiese e tutti i luoghi storici di Mdina sono aperti al pubblico.

Malta International Fireworks Festival: 16, 23, e 30 aprile 2016
Il festival dei fuochi d'artificio ha una lunga tradizione a Malta. Esso viene frequentato sia dalla gente del posto che dai turisti. Grand Harbour di Valletta è la cornice perfetta per questo evento, dove sarà anche celebrato il settimo anniversario dell’adesione di Malta all'UE. I fuochi d'artificio sono il segnale di inizio per molte feste nei paesi di Malta.

Village Festival
Durante l'anno, si può scoprire la storia e la tradizione di Malta. Ogni villaggio, infatti, ha il suo giorno di festa. Un’intera settimana di festa è dedicata al patrono della città, culminante con una grande festa, con fuochi d'artificio e una processione in chiesa. I maltesi saranno lieti di condividere questa tradizione con voi!

Malta music Week dal: 24 al 29 giugno 2016

Il festival della musica di Malta segna la fine dell’anno scolastico e l’inizio di un'altra favolosa estate a Malta. Il M.M.W. è una settimana piana di feste in diversi luoghi. Questo festival è davvero magico e pieno di divertimento. 

Isle of  MTV Malta Special: 28 giugno 2016
Il festival Isle of Malta è un evento musicale prodotto da MTV e porta ogni anno nell’isola ben 50.000 visitatori. Isle of MTV Malta è l’unico evento a offrire, ai giovani in tutta Europa, l’esclusiva opportunità di vedere alcuni dei migliori artisti mondiali e band emergenti, gratuitamente. Questo evento è diventato una delle più importanti destinazioni per gli amanti della musica. Il concerto è gratuito e si svolge nelle stupende spiagge nel Mar Mediterraneo di Malta.

La Festa Folkloristica Estiva “L´Imnarja”: 29 giugno 2016
Questa festa ha origini antiche, precedenti anche all’arrivo dei Cavalieri di Malta nel 1530. Il suo nome “L’Imnarja”, “Festa della Luce”, trae la propria origine dai molti fuochi del solstizio che originariamente accompagnavano le festività. Oggi, la festa ha sede nei Giardini di Buskett: famiglie e amici approfittano di questo giorno per un picnic, con buon vino e piatti tradizionali, come il piatto a base di coniglio. Di sera, sono presenti numerosi concerti di gruppi locali e  tradizionali.

Malta Arts Festival,  dal: 10 luglio al 15 agosto 2016
Malta Arts Festival è una manifestazione culturale nella quale sono celebrate le varie espressioni artistiche come teatro, danza, musica e pittura. Ai numerosi spettacoli prenderanno parte i più rinomati artisti maltesi e internazionali. L'evento ha sede nella Old Opera House e nella Freedom Square, adeguatamente allestite per l'occasione. Altri luoghi in cui si svolge il festival sono il Mediterranean Conference Centre, il teatro MITP, il Centro per la Creatività dei Cavalieri di S. Giovanni a La Valletta e il Grand Harbour Marina  di Birgu. Molti eventi sono gratis al pubblico.

Il Festival Jazz e Rock di Malta, dal: 22 luglio al 24 lugilo 2016
Tre notti piene di jazz ambientate in un unico, spettacolare scenario dominato dalla fortezza di La Valletta e di fronte ai grandi moli. I fan del jazz apprezzeranno sicuramente questa opportunità per trascorrere incantevoli calde serate di luglio con famosi artisti provenienti da tutto il mondo.

The Great Farsons Beer Festival, dal: 22 lugilo al 31 lugilo 2016
La festa della birra - Graet Farsons Beer Festival - si svolge nel piccolo paese di Ta 'Qali. L’entrata è gratis ed è un evento conosciuto per la buona musica, il buon cibo e, naturalmente, per la buona birra. Il festival dura dieci giorni e attrae da sempre molti maltesi e turisti. I visitatori potranno gustare le diverse marche di birra locali nei numerosi bar. Musicisti locali, gruppi e numerosi spettacoli dal vivo, animeranno per tutta la durata del festival, il palcoscenico all'aperto.

Il Giorno della Vittoria: 8 settembre 2016
L’8 settembre è una festa speciale a Malta, poiché si celebrano ben tre eventi: la Natività della Santa Vergine Maria, il giorno in cui il grande assedio del 1565 ebbe fine; e il giorno in cui le forze italiane si arresero ai britannici durante la seconda guerra mondiale. Le festività hanno luogo a Senglea, Nasciaro, Mellieha e Sciara nell’isola di Gozo. Ogni anno, si svolge una regata di canoe presso i grandi moli, un evento che si ripete annualmente dal 1878. Questa gara è un grande spettacolo sia per i partecipanti sia per gli spettatori. Sei città costiere mandano squadre per competere in questa gara e i maltesi sono molto orgogliosi di questo evento.

Independence Day: 21 settembre 2016
Malta ottenne l'indipendenza politica dalla Gran Bretagna il 21 settembre 1964. Nella notte tra il 20 e 21 Settembre fu issata, sull’Arena Floriana, tra l’acclamazione del popolo maltese,  la  bandiera maltese. Da allora, ogni 21 Settembre si festeggia il giorno dell’indipendenza di Malta.

La Rolex Middle Sea Race: 22 ottobre 2016
Quest’anno, la Rolex Middle Sea Race festeggia il proprio trentaduesimo anniversario. Dal molo di La Valletta, circa 70 yacht si imbarcano in un viaggio di 606 miglia nautiche per attraversare lo Stretto di Messina lungo la costa orientale della Sicilia. Il viaggio continua verso Stromboli, Favignana e Pantelleria in Sicilia, e quindi di nuovo verso Malta attraverso Lampedusa. I differenti paesaggi e sfumature del mare rendono questa gara una sfida e un’attrazione particolare!

EAQUALS

Ministry of Education EFL license code 275/MB36