Clima e meteo di Malta

Malta ha un clima unico con temperature che arrivano fino a 34 ° C in piena estate (luglio e agosto), in questo periodo prevale il vento caldo africano.

La temperatura media giornaliera più bassa è di 15 ° C a gennaio. Le precipitazioni più alte sono state registrate da novembre a febbraio, ma la pioggia è un evento raro a Malta durante la primavera e l'estate.

 
 

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

OTT

NOV

DIIC

Temperatura Media

13°C

13°C

14°C

16°C

20°C

23°C

27°C

27°C

25°C

21°C

17°C

14°C

Temperatura Massima

16°C

16°C

18°C

20°C

24°C

29°C

32°C

32°C

28°C

25°C

21°C

18°C

Temperatura Minima

13°C

13°C

15°C

17°C

20°C

24°C

27°C

28°C

25°C

22°C

18°C

15°C

Piovosita' Media

95 mm

63 mm

37 mm

26 mm

9 mm

5 mm

0 mm

6 mm

67 mm

77 mm

109 mm

108 mm

Temperatura Dell' Acqua

17°C

16°C

16°C

17°C

19°C

22°C

26°C

27°C

26°C

24°C

22°C

19°C

maltaweather.com

Weather in Malta 2020

Malta ha un clima mediterraneo. Le estati sono calde, soleggiate e asciutte mentre l'inverno è caldo ma piovoso e ventoso. Malta è uno dei paesi più soleggiati d'Europa, con oltre 300.000 ore di sole all'anno. Anche a novembre, che è il mese più piovoso, ha 161 ore di sole, più del doppio delle città europee.

La stagione balneare a Malta dura quasi 6 mesi. Puoi goderti le acque cristalline di Malta da maggio a fine ottobre.

Malta average sunshine

ESTATE 

A Malta le estati sono molto calde e soleggiate. In estate, non si vede quasi mai la pioggia. La temperatura del mare è anche la più alta nei mesi estivi. Ecco perché Malta è una scelta così popolare per le vacanze al mare. Occasionalmente, le temperature possono sembrare più calde del normale a causa dell'umidità. Per coloro che non sono abituati alle temperature maltesi e alle lunghe ore di sole, assicurati di indossare la crema solare.

Cosa mettere in valigia: se visiterai Malta nei mesi estivi, avrai sicuramente bisogno della crema solare, occhiali da sole e un cappello. Ti serviranno solo abiti leggeri come magliette, pantaloncini e abiti estivi. A causa del clima caldo consigliamo di scegliere le infradito anziché le scarpe chiuse. Ultimo ma non meno importante, non dimenticare di portare il costume con te!

 

 

PRIMAVERA E AUTUNNO

La primavera e l'autunno sono i periodi migliori per vivere Malta se vuoi evitare la folla e le alte temperature. Principalmente i giorni sono soleggiati ma è necessario essere preparati per piogge inaspettate e giorni nuvolosi. Poiché la temperatura del mare non diminuisce molto in questi mesi, è possibile godersi il mare dagli ultimi mesi di primavera a metà autunno. Bisogna considerare che negli ultimi giorni d'autunno il tempo può essere piuttosto ventoso e mite.

Cosa mettere in valigia: poiché il clima non è troppo freddo, puoi portare con te le magliette e i pantaloncini a maniche corte, ma è anche una buona idea portare alcune magliette a maniche lunghe, una giacca leggera o un felpa con cappuccio. Puoi indossare i sandali in questi mesi, ma non dimenticare di portare con te le scarpe chiuse. Soprattutto se hai intenzione di visitare Malta dopo la prima metà dell'autunno, ti consigliamo di portare con te la pioggia o il cappotto e l'ombrello.

 

Rainy Days Malta

INVERNO

L'inverno è il periodo più freddo dell'anno. Il tempo può essere soleggiato, nuvoloso o piovoso. Tuttavia, i mesi invernali sono i mesi più piovosi. La temperatura media è di circa 15 gradi, tuttavia il vento può renderlo più fresco. Nuotare non è raccomandato in questo periodo dell'anno, ma puoi goderti le giornate in spiaggia sotto il sole invernale.

Cosa mettere in valigia: durante i mesi invernali, il tempo è piuttosto piovoso e ventoso. Quindi, potrebbe essere una buona idea portare vestiti caldi con te. Ti consigliamo anche di portare con te anche un cappotto antivento. Per tenerti asciutto e caldo, stivali e scarpe da ginnastica saranno la scelta migliore per questa stagione.


Se sei interessato a venire a Malta per goderti il fantastico tempo mentre impari l'inglese dai un'occhiata ai nostri corsi e alle pagine dei prezzi oppure ottieni un rapido preventivo gratuito nella parte superiore della pagina.