Calendario 2021 & 2020 degli eventi a Malta

Malta ospita un'incredibile pletora di eventi durante tutto l'anno che soddisfano tutte le età e i gusti. Il ricco calendario di eventi di Malta offre spettacoli, festival, mostre e feste di artisti ed espositori locali e internazionali durante tutto l'anno. Malta accoglie ogni anno numerosi artisti internazionali contemporanei, classici e jazz che ospitano vari concerti e festival durante tutto l'anno.

Malta ospita numerosi eventi sportivi, sulla terra, sul mare e nell'aria e la sua scena artistica offre una vasta gamma di spettacoli teatrali, spettacoli di danza, pantomime, spettacoli teatrali e altro ancora. Esplora alcuni degli eventi di Malta che si svolgono quest'anno.

Allarmi!

Sei volte all'anno, Fort St. Elmo vi dà un'impressione molto speciale della storia di Malta. Il "Gruppo di rievocazione storica di Malta" ricostruisce con amorevole dettaglio l'assalto dei francesi sotto Napoleone (1798-1800). In uno spettacolo teatrale di 50 minuti, l'arrivo dei francesi, la ribellione maltese e l'arrivo degli inglesi che hanno aiutato a battere i francesi, viene riproposto in costumi originali e con requisiti contemporanei. Biglietti economici sono disponibili all'ingresso del Forte.

Cambio delle guardie

Ogni ultimo venerdì del mese alle ore 10.30 inizia una sfilata in Piazza San Giorgio a La Valletta. La Banda delle Forze Armate di Malta marcia lungo la strada della Repubblica per riconoscere la sostituzione della Guardia Centrale dal Palazzo La Valletta. Si tratta di uno spettacolo tradizionale e spettacolare da vedere.

Saluto della batteria

La Saluting Battery, uno degli eventi storici più importanti di Malta, si svolge ogni giorno tra le 12 e le 16 nel punto più alto dell'isola. Tradizionalmente i soldati sparano cannoni pesanti. I visitatori assistono tipicamente a questo evento storico dal Grand Harbour. Una tappa obbligata per chiunque visiti Malta!

Festival Barocco di La Valletta, dal 15 al 30 gennaio 2021

Il Valletta International Baroque Festival offre l'opportunità di ascoltare artisti di musica barocca di livello mondiale in un'atmosfera storica e ricca di un pubblico locale e internazionale. Uno dei palcoscenici principali del festival è il Teatru Manoel, il teatro di lavoro più antico del mondo, la Concattedrale di San Giovanni, e il Museo Archeologico della Valletta sono solo alcuni dei luoghi affascinanti che si possono visitare. Il Valletta International Baroque Festival offre al suo pubblico una festa della musica con le sue magnifiche performance musicali che vanno da Bach a Vivaldi e molto altro ancora.

Carnevale, dal 12 al 16 febbraio 2021

La primavera è il momento dei carnevali, e se siete pronti per una buona festa, allora questo fine settimana di festa non vi deluderà. Il centro dei festeggiamenti è La Valletta, ma ci sono feste simili in città più piccole. In tutta l'isola, troverete gente in costumi colorati che non vedono l'ora di partecipare alla grande parata. La festa continua fino a notte fonda a Paceville! Non perdetevi questo lato colorato di Malta!

Settimana di Pasqua, dal 28 marzo al 3 aprile 2021

La Pasqua è una grande festa a Malta. Le chiese sono riccamente decorate e sono splendidamente illuminate la sera. Da non perdere le magnifiche parate delle chiese pasquali del Venerdì Santo e della Domenica di Pasqua. Due famose parate si svolgono il Venerdì Santo a Qormi e il Venerdì Santo e la Domenica di Pasqua a Vittoriosa. Molti maltesi partecipano e rievocano scene bibliche in costume. La domenica di Pasqua in particolare, un'atmosfera felice ed esuberante copre l'isola.

Festival Internazionale di Musica di Malta, Dal 17 aprile all'11 maggio 2021

La Fondazione europea per il sostegno alla cultura (EUFSC) in collaborazione con l'Orchestra Filarmonica di Malta, nell'ambito della manifestazione "La Valletta 2018 - Capitale della cultura", offrirà l'opportunità agli avventori di partecipare a una serie di eventi. Aspettatevi la musica classica in molte forme diverse, come recital solistici, concerti da camera e grandi concerti orchestrali con artisti di fama internazionale, stelle nascenti e nuovi incredibili talenti.

Rock The South, da confermare

Rock the South Malta apre le sue porte agli amanti della musica con più di 30 artisti e palcoscenici multipli allo Zion Reggae Bar. Rock the South Malta ha ospitato più di 100 artisti da quando è nato. Come ogni anno, il festival offre un'infinita offerta di intrattenimento con impressionanti gruppi e artisti locali e internazionali, passando dal reggae al jazz, al rock e persino al punk.

Festival Internazionale dei fuochi d'artificio di Malta, da confermare

Il festival dei fuochi d'artificio ha una tradizione a Malta. E 'frequentato da locali e turisti. Il Porto Grande di La Valletta è la cornice perfetta per questo evento, durante il quale si celebra anche l'anniversario dell'adesione di Malta all'UE. Il festival dei fuochi d'artificio è il segnale di partenza per molte feste di villaggio in tutta Malta.

Mdina medievale, da confermare

Il Festival Medievale di Mdina trasporta l'intera città indietro nel tempo fino al Medioevo, permettendo ai visitatori di rievocare i giorni della cavalleria. I musicisti suonano agli angoli delle strade e l'intera città è decorata con fiori per diffondere una bella sensazione di primavera. Musei, chiese e altri luoghi storici sono aperti a tutti i visitatori questo fine settimana.

Festa delle fragole, 7 aprile 2021

Uno dei motivi principali per cui la gente del posto aspetta i mesi primaverili è la Festa delle fragole! La festa, conosciuta come "Festa Frawli" dai locali, è organizzata a Mġarr, un villaggio a nord dell'isola. Le deliziose fragole vengono raccolte per la festa e la gente del posto prepara delle gustose prelibatezze a base di fragole per le bancarelle da allestire nella piazza esterna alla chiesa parrocchiale. La Festa delle fragole accoglie i visitatori locali e stranieri con gustosissime fragole, bancarelle e spettacoli di intrattenimento.

Settimana della moda Mercedes-Benz a Malta, da confermare

Mercedes-Benz Fashion Week Malta è una settimana incredibile di sfilate, feste ed eventi che raggiungono i più alti standard di settimane della moda simili che si tengono in altre capitali della moda in tutto il mondo. La magnifica capitale della città di La Valletta mette in mostra alcuni dei migliori talenti maltesi nel settore della moda, dagli stilisti, modelle, stilisti e truccatori.

Festival musicale di Beland, da confermare

Il Beland Music Festival si svolge a Żejtun nel mese di maggio da 8 anni. Come ogni anno, al festival si svolgono musicisti e gruppi locali. Inoltre, i vincitori del Veland Music Contest si esibiscono offrendo ai nuovi talenti l'opportunità di brillare. Il Beland Music Festival, che si svolge con il sostegno dell'Arts Council Malta, è in attesa di intrattenere tutto il suo pubblico con performance musicali ben organizzate.

Festival Lost & Found, dal 29 aprile al 2 maggio 2021

Il Lost & Found Festival vi invita a ballare, ascoltare la musica fantastica dei vostri DJ preferiti e vi garantisce un divertimento senza fine. Organizzato dal DJ Annie Mac, il Festival promette varie feste in alcuni dei migliori locali notturni all'aperto di Malta, ma offre anche feste in barca, in piscina e persino una festa in un castello storico! Lost & Found vi offre la possibilità di vivere un'esperienza emozionante con una folla diversificata. E 'una delle migliori opzioni per coloro che vogliono far parte di un lungo weekend di feste leggendarie.

Feste di paese

Durante tutto l'anno, è possibile vivere da vicino la storia e la tradizione di Malta. Ogni villaggio ha il suo giorno di festa, noto come festa. Una settimana è dedicata al suo particolare santo patrono, coronata da una grande festa con molti fuochi d'artificio e una sfilata in chiesa il giorno dopo. I maltesi saranno lieti di condividere questa tradizione con voi!

Giardino di terra, dal 3 al 6 giugno 2021

Earth Garden Festival è un festival di musica non a flusso continuo all'aperto. Il Festival offre 5 diversi palcoscenici musicali: Roots Stage, Enchanted Forest, Electronic Sphere, Strawberry Hill, e un'area di live jamming molto ben organizzata.

Questo è il festival che dà il via all'estate a Malta e garantisce tanto divertimento e grande musica in un ambiente ecologico e accogliente.

Mercato ecologico Malta

Gli amici della Terra Malta e l'Eco Market Malta hanno unito le forze e stanno organizzando due giorni di mercato e celebrazione concentrandosi su tutto ciò che è bene per le persone e per il pianeta.

L'evento include un mercato con diversi fornitori approvati e controllati con una varietà di prodotti di uso quotidiano, come articoli per la casa sostenibili, moda etica, prodotti non tossici per la cura della persona, arte e artigianato. L'edizione di ottobre dell'Eco Market metterà comunque in primo piano le migliaia di contadini locali che ogni giorno lavorano duramente per produrre cibi meravigliosi, sani e rinfrescanti per i nostri piatti. Aspettatevi quindi di trovare bancarelle con prodotti biologici freschi locali, alimenti naturali, snack e snack, oltre a furgoncini con i cibi più genuini e appetitosi. Questo evento di due giorni ospiterà anche Info Booths, conferenze di sensibilizzazione e laboratori educativi legati al buon cibo, alla vita sostenibile e a pratiche agricole positive. 

Musica dal vivo, animazione e attività ludiche per bambini e adulti. Tutto è finalizzato alla sensibilizzazione e alla salvaguardia del nostro prezioso ambiente.

Nota bene: il mercato opera con il divieto del 100% delle plastiche monouso. L'Eco Market si svolge ogni mese in luoghi diversi.

Abode on the Rock, dal 17 al 21 giugno 2021

I promotori con sede a Londra sono pronti a conquistare l'isola sorella di Malta, Gozo, per il loro festival di musica elettronica di debutto nel giugno 2021. Festeggiate sulla spiaggia, festeggiate in barca e ballate fino alle prime ore del mattino e create un'esperienza davvero magica su questa bellissima isola di Gozo, a pochi minuti di traghetto dalla terraferma di Malta. 
 

Għanafest, 21 giugno 2021

Il Ghanafest è un festival di musica popolare maltese che dura tre giorni ogni anno a giugno. La cucina tradizionale maltese e le viste mozzafiato dei giardini di Floriana Argotti accompagnano il festival. Oltre alla musica popolare maltese, sul palcoscenico si esibiscono musicisti e gruppi locali. Durante i tre giorni del festival, nelle bancarelle si svolgono varie mostre di artigianato. 

Festival Internazionale delle Arti di Malta, da confermare

Il Malta International Arts Festival si svolge ogni anno e offre una grande varietà di arte, come il teatro, la danza, la musica e la pittura. Godetevi una vasta selezione di spettacoli di artisti famosi, sia maltesi che internazionali, in luoghi come il Mediterranean Conference Centre, il MITP Theatre o il St. James Cavalier Centre for Creativity a La Valletta. Una selezione delle presentazioni è gratuita.

Festival del Verde di La Valletta, da confermare

Durante questo festival, la Pjazza San Ġorġ, uno dei più grandi spazi aperti di La Valletta, si trasformerà in uno straordinario spettacolo composto da non meno di 80.0000 piante e fiori da fiore stagionali. Scoprite i vari laboratori didattici, seminari, musica e intrattenimento intorno alla Pjazza San Ġorġ e in altre località della Valletta.

Settimana musicale di Malta, da confermare

La Malta Music Week segna la fine di un altro anno scolastico e l'inizio di un'altra favolosa estate a Malta. La Malta Music Week è una settimana piena di feste in diverse località e offre qualcosa per tutti. Questa è una settimana davvero magica piena di libertà, musica e divertimento.

Isola di MTV Malta Speciale, da confermare

L'evento annuale dell'Isola di MTV attira ogni anno più di 50.000 visitatori. Lo spettacolo musicale include una formazione di livello mondiale e offre l'opportunità unica di ascoltare dal vivo e gratuitamente i migliori musicisti più caldi - proprio sulla soleggiata isola mediterranea di Malta. È già chiaro: questo sarà ancora una volta uno dei festival musicali imperdibili in Europa.

Arti Fil-Misraħ, ogni venerdì di luglio

Le strade della città settentrionale di Mellieħa si trasformano ogni venerdì di luglio, mettendo in mostra artisti locali, musicisti, artigiani e talenti simili per la gente del posto e turisti. Un modo perfetto per iniziare il weekend.

Festival del Jazz di Malta, dal 13 al 18 luglio 2021

Tre notti mediterranee piene di jazz internazionale in uno scenario unico e spettacolare sotto la roccaforte di La Valletta e di fronte ai grandi moli. Gli appassionati di Jazz saranno lieti di approfittare di questa opportunità per trascorrere delle bellissime serate con artisti di fama mondiale nel mese di luglio.

Unire con Tomorrowland, da confermare

Vivete la magica festa di Tomorrowland a Malta! Il festival, che si svolge contemporaneamente a Malta, Atena, Barcellona e Porto, vi offre la possibilità di unirvi ai visitatori provenienti da tutto il mondo. Il festival avrà anche un collegamento dal vivo con il palco principale del Belgio Tomorrowland. I visitatori potranno godere di questo glorioso festival con impressionanti esibizioni di DJ e vivere un'esperienza indimenticabile.

Festival popolare estivo di L'Imnarja, da confermare

Questa festa risale ancora prima dell'arrivo dei Cavalieri Ospedalieri nel 1530. Il suo nome "L'Imnarja", "Festa della luce", ha origine nei numerosi fuochi di solstizio che originariamente accompagnavano la festa. Oggi la festa si svolge nei Giardini di Buskett: la famiglia e gli amici usano questa giornata per un picnic, il vino scorre e vengono servite specialità nazionali, come il tradizionale piatto di coniglio. La sera, il canto, la chitarra e la musica popolare locale offrono intrattenimento.

Il Festival della Grande Birra dei Farsons, da confermare

Al Farsons Great Beer Festival nel piccolo villaggio di Ta' Qali, si tratta di buona musica, buon cibo e, naturalmente, buona birra. Diverse migliaia di visitatori sono attesi a partecipare al festival gratuito di 10 giorni. Il programma è ricco di intrattenimenti e attività, e un'ampia scelta di bar offre cibo e bevande. Sul palco all'aperto è possibile assistere a numerose esibizioni dal vivo con caldi musicisti e band locali.

Festival del Glitch, dal 14 al 16 agosto 2021

Il Glitch festival invita gli amanti della musica house e techno a vivere un'esperienza indimenticabile al Gianpula Village. Il festival offre infiniti intrattenimenti in un'atmosfera unica, dalle Rooftop pool party ai rave party segreti, dalle feste in barca al palco principale dove si esibiscono gli headliner. Se sei uno di quelli che amano la danza e la musica elettronica, dovresti provare questo festival.

Estate Daze Malta, da confermare

Summer Daze Malta è un festival di musica e danza. Il festival ospita ogni anno artisti di fama mondiale. Ad oggi, molti artisti diversi si sono esibiti da David Guetta a Rita Ora, da Tyga a Paul Kalkbrenner. Summer Daze Malta, che si svolge a St. Paul's Bay e al Parco Nazionale di Ta'Qali, accoglie molte persone locali e straniere che amano la musica.

Full Moon Med Festival, da confermare

Il Full Moon Med Fest, che ha l'anima dei Full Moon party tailandesi, è un festival di un giorno con un'atmosfera unica. La notte, dove dominano i colori al neon, offre musicisti e animatori locali e internazionali a tutti i partecipanti al festival. Il festival, che si svolge in agosto, vi farà sentire come se foste in un mondo completamente diverso!

Festa Delicata del vino, da confermare

Il Delicata Classic Wine Festival vi regalerà una serata di classe con i famosi vini maltesi all'Upper Barraka Gardens a La Valletta! Questo festival, che si svolgerà nella locale cantina Delicata, offre ai suoi visitatori la possibilità di degustare i migliori campioni locali d'annata. I visitatori possono ascoltare musica in questo bellissimo ambiente e degustare vini nuovi, classici e vintage.

Festa della Vittoria, 8 settembre 2021

L'8 settembre è una festa molto speciale a Malta, in quanto comprende tre diversi eventi: la festa religiosa della nascita della Santa Vergine Maria, il giorno in cui terminò l'assedio del 1565, e il giorno in cui l'esercito italiano fu sconfitto dagli inglesi nella seconda guerra mondiale. I festeggiamenti si svolgono a Senglea, Naxxar, Mellieha e Xaghra, a Gozo. Dal 1878, il grande bacino portuale ospita ogni anno una regata a remi tra sei squadre delle più grandi aree portuali di Malta - un grande spettacolo!

Giorno dell'indipendenza, 21 settembre 2021

Malta ha ottenuto l'indipendenza politica dalla Gran Bretagna il 21 settembre 1964. Durante la notte, la bandiera maltese è stata innalzata nell'Independence Arena di Floriana, per l'applauso di una folla enorme di persone. Da allora, molte feste e attività si svolgono ogni 21 settembre, per celebrare adeguatamente questo giorno.

Il Festival della Bolla, da confermare

The Bubble è un festival della vita incentrato sulla creazione di consapevolezza. Questo festival no-profit è un'organizzazione non governativa che organizza eventi locali. Il festival, che ha lo scopo di farti uscire dalla città e in sintonia con la natura, dura una settimana. Il Bubble Festival offre ai visitatori musica, intrattenimento, relax, nuove idee, consapevolezza e natura per una settimana!

Gozo - Festival di fine estate, da confermare

Il Gozo End of Summer Fest attende visitatori di ogni età e ceto sociale per un bellissimo weekend ricco di musica e divertimento. Rock, jazzisti e band si esibiscono sul palco del festival. E' anche un'occasione per chi vuole rivivere il Carnevale. Il festival accoglie i visitatori nell'affascinante Żewwieqa nel porto di Mġarrr a Gozo. Il Gozo End of Summer Fest promette ai visitatori locali e stranieri un finale indimenticabile per l'estate!

Notte Bianca, da confermare

Palazzi e musei sono aperti fino a tardi con sconti speciali all'ingresso, alcuni sono anche gratuiti come il Palazzo del Presidente. Le strade sono piene di vita con mostre di arti visive e spettacoli teatrali. La musica riecheggia per le strade, mentre bande locali e straniere si esibiscono per il vostro divertimento. Naturalmente, caffè e ristoranti saranno aperti fino a tardi con bancarelle di cibo e tavoli per deliziose prelibatezze locali.

Festa di Birgu, da confermare

Birgufest, che una volta era conosciuto come Birgu by night, è cresciuto in popolarità negli ultimi anni. Soprattutto per l'immensa bellezza che viene interpretata in tutta questa piccola città fortificata. Questa città storica è completamente illuminata da migliaia di candele sparse su ogni gradino e su ogni balcone. Sarete in grado di trovare una grande varietà di bancarelle di cibo, ristoranti e gruppi musicali per rallegrare la notte.

Gara del Medio Mare Rolex, da confermare

La Rolex Middle Sea Race inizia dal porto di La Valletta. Circa 70 incrociatori intraprendono un viaggio di 606 miglia marine per attraversare lo stretto di Messina lungo la costa orientale della Sicilia. Il viaggio continua intorno a Stromboli, Favignana e Pantelleria in Sicilia, per poi tornare a Malta attraverso Lampedusa. I diversi paesaggi e le diverse tessiture del mare rendono questa gara una sfida particolare e attraente! La gara prenderà il via il 15 ottobre. 

Mdina Classico, da confermare

Il Mdina Grand Prix Classic Car Event si svolge ogni anno nel mese di ottobre. Il circuito cittadino di Mdina si trova nell'idilliaco paesaggio sotto gli imponenti bastioni della Città Vecchia. Promette di essere un magico fine settimana di corse di auto d'epoca. Old classic classic sport classici classici a mostri dell'età moderna lasciare spazio a tutti di godere.

Festival Mediterranea, da confermare

Una festa per celebrare la cultura mediterranea e la storia dell'isola. Il Festival Mediterranea si svolge a Gozo. Durante il festival, spettacoli, concerti e spettacoli si svolgeranno in tutta l'isola. Numerose sono le attività organizzate, dalle mostre d'arte agli eventi gastronomici, dalle conferenze archeologiche ai viaggi storici. Potrete conoscere la cultura mediterranea in questo festival dove l'intera isola è diventata un centro culturale!

Il Festival dei Tre Palazzi, dal 6 al 15 novembre 2021

Uno degli eventi più impressionanti di Malta, il Three Palaces Festival offre ai visitatori una spettacolare varietà di musica e dà la possibilità di esplorare i siti storici più spettacolari di Malta. Il Verdala Palace, il San Anton Palace e il Grandmaster's Palace aprono le sue porte durante questo festival dove si può sentire la storia mentre si ascoltano le indimenticabili opere di musica classica, moderna e contemporanea jazz.