Informazioni sui visti per studiare a Malta
Verifica se hai bisogno di un visto per studiare inglese a Malta e quali documenti sono richiesti.
Gli studenti provenienti da paesi dell’UE e da paesi che fanno parte dell’Area Schengen non necessitano di un visto per soggiorni brevi a Malta (fino a 90 giorni in un periodo di 180 giorni). Anche i cittadini di diversi altri paesi (ad es. Giappone, Corea del Sud, Argentina, Brasile) sono esenti dal visto per soggiorni brevi secondo le regole Schengen. Per informazioni definitive, paese per paese, consulta le liste ufficiali di Malta: Ministero degli Affari Esteri e del Commercio Europeo.
Panoramica sullo status Schengen e UE
Riferimento rapido: chi fa parte di Schengen, chi dell’UE e le principali eccezioni.
Area Schengen (senza controllo del passaporto)
Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera.
Nota: Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera fanno parte di Schengen ma non dell’UE.
Stati membri dell’UE
Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia.
Note: L’Irlanda è membro dell’UE ma non dell’Area Schengen. Cipro partecipa alla cooperazione Schengen, ma l’applicazione completa non è stata ancora decisa dal Consiglio.
In sintesi
- Schengen = nessun controllo sistematico del passaporto tra i paesi membri per soggiorni brevi.
- I soggiorni brevi sono generalmente fino a 90 giorni in un periodo di 180 giorni.
- I cittadini di paesi terzi esenti da visto devono comunque soddisfare le condizioni di ingresso (assicurazione di viaggio, fondi sufficienti, biglietto di ritorno, ecc.).
Requisiti per studenti provenienti da altri paesi
Se è necessario un visto, la durata massima del soggiorno è di 90 giorni per un visto di breve durata (Schengen). Si consiglia di prevedere almeno 4 settimane per l’elaborazione della domanda.
Le domande devono essere presentate per iscritto presso la rappresentanza diplomatica maltese competente. Contatta sempre l’ambasciata o il consolato di riferimento per l’elenco aggiornato dei requisiti prima di presentare la domanda.
La domanda deve includere:
- Modulo di richiesta del visto compilato e firmato*
- Passaporto valido (con almeno 3 mesi di validità oltre la durata del soggiorno)
- Due fototessere recenti
- Tassa di richiesta (fino a €300)
Documenti di supporto
- Lettera di accettazione di Maltalingua
- Prova dell’alloggio
- Biglietto di ritorno (o prova di viaggio successivo)
- Prova dei mezzi finanziari (ad es. carte bancarie, contanti)
- Assicurazione medica valida in tutta l’Area Schengen (copertura minima €30.000)
Maltalingua non si assume alcuna responsabilità per l’accuratezza delle informazioni esterne. Consulta sempre il sito ufficiale: Ministero degli Affari Esteri e del Commercio Europeo – Malta.
* Il modulo di richiesta del visto può essere ottenuto gratuitamente presso le rappresentanze diplomatiche maltesi.


